La conciliazione: cosa fare

La procedura di Conciliazione è una opportunità per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, messa a disposizione dall’Azienda per la propria clientela, che si aggiunge ai canali ordinari di gestione dei reclami (servizio clienti 187, 191 e 119).
Si tratta di una procedura – completamente gratuita – che riguarda tutte le problematiche che possono insorgere tra i clienti e l’azienda in relazione ai servizi utilizzati e/o a prodotti acquistati.

La procedura è semplice da attivare: il cliente che abbia presentato un reclamo telefonico o per iscritto  e che, trascorsi 30 giorni, abbia ricevuto un riscontro non soddisfacente al proprio reclamo, può  attivare la procedura  di conciliazione per chiedere il riesame della problematica e del relativo esito compilando la domanda di conciliazione ed allegando la documentazione utile, ciò indipendentemente dalla tipologia di procedura di Conciliazione scelta (Paritetica con le  Associazione dei Consumatori, Co.Re.Com).

Il cliente che sceglie di attivare la procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com.,  a partire dal 23 luglio 2018 dovrà presentare la domanda tramite la piattaforma ConciliaWeb all’indirizzo web  https://conciliaweb.agcom.it.

Alle domande presentate presso il Co.Re.Com. a partire dal 23 luglio 2018 si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettroniche approvato con la Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 203/18/CONS e s.m.i..