Le fatture scaricate dall’Area Clienti hanno validità fiscale?

Le fatture emesse da TIM fino al 31 dicembre 2018 e presenti nell’Area Clienti hanno validità fiscale. Ti consigliamo di scaricarle periodicamente per averle sempre a disposizione perché nell’Area Clienti sono visibili solo le fatture relative all’ultimo anno.

Dal 1 Gennaio 2019 la legge n. 205 del 27 dicembre 2017 ha introdotto l’obbligo di emissione di fattura elettronica in formato XML per le cessioni di beni e le prestazioni di servizio effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato. Sulla base della disposizione normativa citata, quindi, la fattura elettronica in formato XML sarà trasmessa da TIM al Sistema di Interscambio (istituito con decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 7 marzo 2008) e successivamente dallo stesso recapitata secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate (Provvedimento n. 89757/2018 del 30 aprile 2018).

Tutti i documenti elettronici in originale saranno messi a disposizione dal Sistema di Interscambio nell’area a te riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).

TIM, anche dopo il 1° gennaio 2019, continuerà a produrre con le medesime modalità, contenuti e condizioni, anche la fattura come a te nota fino al 31 dicembre 2018 – quale copia analogica della fattura elettronica – seppur non più valida ai fini fiscali. Una copia sarà visibile nella tua Area Clienti.

Chi può consultare le fatture dell’Azienda nell’Area Clienti?

Le fatture aziendali delle linee fisse e mobili sono visualizzabili solo dal Rappresentante Legale, Amministratore Full e Amministratore Light.

Consulta la guida ai profili per avere maggiori informazioni.

Perché nell’Area Clienti non si visualizzano le fatture aziendali?

Nell’Area Clienti le fatture sono visibili solo ai profili abilitati (ad esempio Amministratore Full o Light).

Per saperne di più sui profili clicca qui

Quando sono disponibili le fatture nell’Area Clienti?

Le fatture sono disponibili su web con anticipo rispetto alla scadenza.

Riceverai una e-mail all’indirizzo per le comunicazioni che ti avvertirà della disponibilità della fattura nell’Area Clienti.

È possibile stampare le fatture aziendali di telefonia fissa?

Sì, è possibile stampare le fatture nell’Area Clienti. Nella sezione Verifica Fatture e Pagamenti > Fatture Fisso clicca sull’icona “Scarica PDF” nella riga corrispondente alla fattura scelta.

Per le fatture di uno stesso periodo di fatturazione è possibile anche selezionare più fatture e fare una stampa multipla in un unico documento.

Come si possono salvare e stampare le fatture di telefonia mobile?

Accedi all’Area Clienti e nella sezione Verifica Fatture e Pagamenti > Fatture Mobile clicca sull’icona SCARICA PDF nella riga corrispondente alla fattura scelta. In questo modo puoi stampare la fattura o salvarla in formato PDF direttamente sul tuo PC.

Visualizza la guida sulle fatture per ulteriori dettagli

Come risparmiare sulle spese di spedizione fattura?

Puoi risparmiare sulle spese di spedizione fattura richiedendo il servizio NoCarta direttamente nell’Area Clienti. Il servizio ti consente di non ricevere la fattura cartacea e di visualizzarla solo nell’Area Clienti.

Per richiedere il servizio nell’Area Clienti:

  • Per le fatture di telefonia fissa: nella sezione Gestisci Linee e Servizi > Linee Fisso, clicca su DETTAGLIin corrispondenza della linea d’interesse nella tabella. Nella pagina di dettaglio apri la voce “Informazioni generali linea e fatturazione” e in “Dati Fattura” clicca su MODIFICA per modificare il campo “Visualizza fattura”; salva le modifiche. Assicurati che la “Modalità di pagamento” indicata sia “Domiciliato”, in caso contrario attiva prima la domiciliazione e poi richiedi il servizio NoCarta.
  • Per le fatture di telefonia mobile: nella sezione Profilo e Dati azienda > Dati Aziendali, apri la voce “Contratto”; nella parte dedicata a “Fatturazione” clicca MODIFICA per modificare il campo “Ricezione fattura”

Per avere maggiori informazioni sul servizio NoCarta, consulta la guida

Come fare per tornare a ricevere la fattura cartacea della linea fissa?

Nella sezione Gestisci Linee e Servizi > Linee Fisso dell’Area Clienti, seleziona il dettaglio della linea d’interesse, apri la voce “Informazioni generali linea e fatturazione” e clicca su MODIFICA per modificare il campo “Ricezione Fattura”.
Riceverai tramite il servizio postale tutte le fatture emesse successivamente a questa data.

Visualizza la guida sulle fatture per ulteriori dettagli

 
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